Servizi Professionali per Datori di Lavoro Domestico

Sempre più spesso si affida parte della gestione della casa, a Collaboratori Familiari più o meno qualificati, per necessità o per voglia di liberarsi delle incombenze domestiche, per lavoro o per avere più tempo per se stessi.

Sfruttare questi servizi è semplice, alla portata di tutti, ma l'utilizzo non regolare causa spesso problemi alle famiglie, che poi si pentono di non aver rispettato le norme di legge.

Prima di affidare le chiavi di casa, prima di stabilire orari di lavoro fai-da-te, prima di pattuire il compenso, ma soprattutto prima di far iniziare qualsiasi lavoro, il consiglio del Consulente del Lavoro può essere determinante sulla correttezza del percorso intrapreso con il collaboratore.

Infatti spesso si sottovaluta l'importanza di questa fase consultiva, in cui è bene evidenziare l'effettiva necessità oraria del servizio, e i riposi necessari, il livello di inquadramento, in base alle mansioni da svolgere, il costo delle eventuali prestazioni supplementari, straordinarie, festive, notturne; il costo mensile della retribuzione e dei contributi.

Inoltre, la figura del Consulente del Lavoro, funge da parte terza al rapporto, informando e rendendo consapevoli i coobbligati dei propri diritti e doveri.
Garantendo correttezza al rapporto, mette al riparo il datore di lavoro da eventuali pretese e allo stesso tempo, in maniera indiretta, tutela il lavoratore.

Tutto ciò vale, non solo nella fase iniziale del rapporto, ma anche per ogni eventuale modifica o dubbio che possa nascere nel tempo, oppure nella delicata fase conclusiva del rapporto, in cui spesso, tensioni ed incomprensioni accumulate e sottovalutate, possono sfociare nel contenzioso.

 

Potrebbe Interessarti:

News dello studio

nov12

12/11/2019

Pericolo virus in mail Pec dei Consulenti del Lavoro

Da alcuni giorni sono in corso tentativi di frode informatica perpetrati mediante false comunicazioni. Si tratta di messaggi che vengono inviati agli indirizzi di posta elettronica certificata tramite

nov11

11/11/2019

Giovani, formazione e lavoro: gli eventi INPS di novembre a Palermo

Incontrare i giovani e coinvolgerli sui temi del lavoro e del welfare, attraverso l’esperienza di attività didattiche interattive. Questo l’obiettivo dell’INPS, che a novembre

nov4

04/11/2019

Reddito e Pensione di Cittadinanza: integrazione domande marzo 2019

L'Istituto comunica i beneficiari di Reddito di Cittadinanza o Pensione di Cittadinanza che hanno presentato la domanda a marzo 2019 possono integrarla collegandosi al link https://serviziweb2.inps.it/RedditoCittadinanza/autocertificazione. Le

News

dic6

06/12/2019

Pensione anticipata: va computata la pensione acquisita in un altro Stato membro

E’ contraria alla normativa europea la

dic6

06/12/2019

Accordi di ristrutturazione: le limitazioni della responsabilità solidale del cessionario

In tema di limitazioni della responsabilità

dic6

06/12/2019

Contributo di vigilanza: determinato l'importo dovuto a CONSAP

Misura e modalità di versamento all'Istituto

dic6

06/12/2019

Le scelte di Powell e le parole di Lagarde. Si vota nel Regno Unito

Il numero uno della Fed americana, Jerome