La Nostra Consulenza

Il successo di un'impresa passa da una buona gestione del capitale umano

Un'impresa sana è un'impresa più efficiente. Assistiamo le imprese nelle scelta di percorsi virtuosi, perchè oggi la regolarità è il fattore competitivo. Un'impresa sana ha più tempo per il proprio business, con più serenità e meno stress.

Il nostro lavoro, la tua serenità. Ogni criticità ha una soluzione da trovare e l'esperienza può non bastare. L'ignoto è una sfida che affrontiamo sul campo, con la ricerca e lo studio.

La consulenza prima di ogni decisione. La scelta del lavoratore giusto può rivelarsi ben più complessa di quanto possa sembrare a chi non abbia mai avuto l'esigenza di avvalersi di un collaboratore.

Prima di affidargli il posto di lavoro, prima di stabilire orari fai-da-te, prima di pattuire il compenso, il consiglio del Consulente del Lavoro può essere determinante sulla correttezza del percorso intrapreso con il lavoratore.

Infatti spesso si sottovaluta l'importanza di questa fase consultiva. Oltre ad una serie di adempimenti preliminari obbligatori, quali la denuncia preventiva di assunzione e la stipula del contratto, è fondamentale valutare il costo del lavoro e la possibilità di accesso a contratti agevolati, in base a particolari caratteristiche del lavoratore, o dell'azienda. Tali agevolazioni ed incentivi possono incidere molto sul costo del lavoro, ma richiedono una attenta valutazione degli impegni da rispettare per la loro fruizione.

Inoltre, la figura del Consulente del Lavoro, funge da parte terza al rapporto, informando e rendendo consapevoli i coobbligati dei propri diritti e doveri. Garantendo correttezza al rapporto, mette al riparo il datore di lavoro da eventuali pretese e allo stesso tempo, in maniera indiretta, tutela il lavoratore.

Tutto ciò vale, non solo nella fase iniziale del rapporto, ma anche per ogni eventuale modifica o dubbio che possa nascere nel tempo, oppure nella delicata fase conclusiva del rapporto, in cui spesso, tensioni ed incomprensioni accumulate e sottovalutate, possono sfociare nel contenzioso.

 

Potrebbe Interessarti:

News dello studio

gen15

15/01/2020

Autoliquidazioni INAIL 2019/2020: riduzioni contributive e scadenze

Con L'istruzione operativa del 13 Gennaio 2020, L'Inail ha fornito indicazioni relative all'autoliquidazione 2019/2020, con particolare riferimento alle riduzioni contributive e ha riepilogato scadenze

dic23

23/12/2019

Comunicazione chiusura natalizia

Per le festività natalizie lo studio resterà chiuso dal 24 al 31 Dicembre. Per comunicazioni potrete ricevere assistenza inviando una richiesta di contatto a info@studiomarciano.it Da

dic9

09/12/2019

Omessa informazione a dipendente in nero-parola all'ispettore del lavoro

La terza sezione penale della Corte di Cassazione, con sentenza n. 41600/2019, confermando il giudizio già espresso dal giudice di merito, ha condannato il datore di lavoro ex art. 36, comma

News