Servizi Professionali per Datori di Lavoro Domestico

Sempre più spesso si affida parte della gestione della casa, a Collaboratori Familiari più o meno qualificati, per necessità o per voglia di liberarsi delle incombenze domestiche, per lavoro o per avere più tempo per se stessi.

Sfruttare questi servizi è semplice, alla portata di tutti, ma l'utilizzo non regolare causa spesso problemi alle famiglie, che poi si pentono di non aver rispettato le norme di legge.

Prima di affidare le chiavi di casa, prima di stabilire orari di lavoro fai-da-te, prima di pattuire il compenso, ma soprattutto prima di far iniziare qualsiasi lavoro, il consiglio del Consulente del Lavoro può essere determinante sulla correttezza del percorso intrapreso con il collaboratore.

Infatti spesso si sottovaluta l'importanza di questa fase consultiva, in cui è bene evidenziare l'effettiva necessità oraria del servizio, e i riposi necessari, il livello di inquadramento, in base alle mansioni da svolgere, il costo delle eventuali prestazioni supplementari, straordinarie, festive, notturne; il costo mensile della retribuzione e dei contributi.

Inoltre, la figura del Consulente del Lavoro, funge da parte terza al rapporto, informando e rendendo consapevoli i coobbligati dei propri diritti e doveri.
Garantendo correttezza al rapporto, mette al riparo il datore di lavoro da eventuali pretese e allo stesso tempo, in maniera indiretta, tutela il lavoratore.

Tutto ciò vale, non solo nella fase iniziale del rapporto, ma anche per ogni eventuale modifica o dubbio che possa nascere nel tempo, oppure nella delicata fase conclusiva del rapporto, in cui spesso, tensioni ed incomprensioni accumulate e sottovalutate, possono sfociare nel contenzioso.

 

Potrebbe Interessarti:

News dello studio

lug25

25/07/2017

Chiusura Ferie Agosto

Lo studio sarà chiuso per Ferie dal 7 al 25 Agosto. Preghiamo le aziende clienti di attenersi alla circolare informativa inviata in email, per le procedure da seguire durante il periodo di

dic9

09/12/2016

Chiusura Pomeridiana

Comunichiamo che oggi lo studio resterà chiuso nel pomeriggio.

nov24

24/11/2016

Primo Soccorso B/C in Aula

Sono aperte le iscrizioni al primo corso di Primo Soccorso organizzato dallo Studio Marcianò. La formazione è valida per l'acquisizione della qualifica di Addetto al Primo Soccorso nelle

News

gen19

19/01/2019

Quota 100: una scelta conveniente. Per tutti?

Dal 2019 (e per i successivi due anni,

gen18

18/01/2019

INPS e Commercialisti a confronto su sgravi e gestione rapporti di lavoro

Nell’informativa n. 6 del 2019, il Consiglio

gen18

18/01/2019

Reddito di cittadinanza: definite regole e modalità di erogazione

Via libera dal Consiglio dei Ministri

gen19

19/01/2019

Legge di Bilancio 2019: i rapporti “di continuità” (e non) con il passato

Come si valuta una legge di Bilancio?

gen18

18/01/2019

Dichiarazione dei redditi: la nuova sull'emendabilità vale solo per il futuro

In caso di errori od omissioni il contribuente

gen19

19/01/2019

Il mondo a Davos (ma senza Trump) e l'Italia va alla prova Ecofin

Prima l’Eurogruppo, in programma lunedì

gen18

18/01/2019

Sviluppo Tecnologico: in Italia il progetto Agenda Digitale stenta a decollare

I consulenti del Lavoro hanno pubblicato