La Quantificazione Trasparente delle spettanze

Rapporto trasparente = Contenzioso inesistente

In un rapporto sereno conta molto il rispetto reciproco ma ancora più importante è il rispetto costante degli accordi presi. Questi fattori fondamentali hanno bisogno di essere comunicati in maniera forte, decisa, trasparente. Una rendicontazione attenta e chiara delle spettanze garantisce il datore di lavoro da recriminazioni a posteriori e infonde fiducia nel lavoratore.

Ciò poichè, se, per un verso, è facile che si instauri un buon rapporto personale tra le parti, in genere basta veramente poco per metterlo in crisi, soprattutto quando si parla di soldi.
E così, succede che ci si dimentichi di compensare qualche ritardo, di retribuire un'ora di straordinario, o di conteggiare una seppur piccola variazione di orario. Spesso poi c'è una diversa valutazione del lavoro tra le parti, che è fonte di incomprensioni, sospetti, delusione.

Infatti è frequente che ci siano divergenze su un accordo stipulato verbalmente e mai trascritto, che col passare del tempo può generare pretese varie. Il passo è fin troppo facile affinché una questione di principio si trasformi in un contenzioso, specie quando il rapporto sta per concludersi. E' in questa fase che spesso il datore di lavoro si pente di non aver ratificato una variazione contrattuale, e, più in generale, di aver sottovalutato  l'aspetto della gestione formale del rapporto.

Il consulente del lavoro può facilmente agevolare la comunicazione tra le parti, fungendo da mediatore e chiarendo ogni aspetto legale della questione, in maniera da ridurre le incomprensioni ed allentare inutili  tensioni tra le parti.

 

News dello studio

lug25

25/07/2017

Chiusura Ferie Agosto

Lo studio sarà chiuso per Ferie dal 7 al 25 Agosto. Preghiamo le aziende clienti di attenersi alla circolare informativa inviata in email, per le procedure da seguire durante il periodo di

dic9

09/12/2016

Chiusura Pomeridiana

Comunichiamo che oggi lo studio resterà chiuso nel pomeriggio.

nov24

24/11/2016

Primo Soccorso B/C in Aula

Sono aperte le iscrizioni al primo corso di Primo Soccorso organizzato dallo Studio Marcianò. La formazione è valida per l'acquisizione della qualifica di Addetto al Primo Soccorso nelle

News

gen19

19/01/2019

Quota 100: una scelta conveniente. Per tutti?

Dal 2019 (e per i successivi due anni,

gen18

18/01/2019

INPS e Commercialisti a confronto su sgravi e gestione rapporti di lavoro

Nell’informativa n. 6 del 2019, il Consiglio

gen18

18/01/2019

Reddito di cittadinanza: definite regole e modalità di erogazione

Via libera dal Consiglio dei Ministri

gen19

19/01/2019

Legge di Bilancio 2019: i rapporti “di continuità” (e non) con il passato

Come si valuta una legge di Bilancio?

gen18

18/01/2019

Dichiarazione dei redditi: la nuova sull'emendabilità vale solo per il futuro

In caso di errori od omissioni il contribuente

gen19

19/01/2019

Il mondo a Davos (ma senza Trump) e l'Italia va alla prova Ecofin

Prima l’Eurogruppo, in programma lunedì

gen18

18/01/2019

Sviluppo Tecnologico: in Italia il progetto Agenda Digitale stenta a decollare

I consulenti del Lavoro hanno pubblicato