La formazione dei lavoratori e delle figure del sistema di prevenzione e protezione aziendale

Tutte le figure coinvolte, attivamente o  passivamente nell'attività aziendale necessitano di una specifica formazione, più o  meno complessa a seconda delle responsabilità ricoperte, dei rischi presenti nello specifico settore lavorativo, delle particolari condizioni del lavoratore. Le caratteristiche dei corsi, i contenuti e la durata sono stabiliti tramite accordi Stato-Regioni.

Il  nostro studio offre diverse soluzioni formative, con tutti i requisiti necessari, a prezzi nettamente inferiori al mercato di riferimento, grazie all'impiego di tecnologie avanzate:

e-learning: è un percorso formativo individuale costituito da filmati, schede informative ed illustrazioni nel corso del quale è necessario superare uno o più test di apprendimento. Può essere seguito o sospeso in ogni momento a discrezione del corsista. E' utilizzata per i corsi più semplici o solo per alcuni moduli di quelli più complessi.

videoconferenza: assimilata alla partecipazione in aula, in diretta da una sede remota il relatore interagisce con i corsisti tramite un collegamento internet. Garantisce una partecipazione attiva ed è richiesta nei corsi più complessi o come parte integrante.

CLICCA E SCOPRI I NOSTRI CORSI DI FORMAZIONE

Tutti i lavoratori devono essere formati al momento dell'ingresso al lavoro. La loro formazione è ripartita in due moduli: formazione di base, trasversale, comune a tutti i settori, e formazione specialistica, da individuare in base ai rischi insiti nelle mansioni effettivamente svolte dal lavoratore. La tempistica è di 4 + 4/8/12 ore tra formazione base e specialistica a seconda del settore. Questa formazione deve essere erogata in aula, presso apposite strutture, oppure dal datore di lavoro.

Al lavoratore che sia eletto Rappresentante dei lavoratori per la Sicurezza deve essere erogata una formazione specifica. Nelle aziende più grandi è previsto l'aggiornamento annuale.
Sono altresì obbligatori i corsi antincendio ed evacuazione e primo soccorso.

Il datore di lavoro che intenda assumere il ruolo di Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione deve superare un corso di formazione specifico in aula. Nei casi in cui abbia già seguito in passato un corso di formazione specifico, oppure abbia acquisito il titolo senza necessità di formazione è necessario verificare la validità o la necessità di un aggiornamento.

 

News dello studio

lug25

25/07/2017

Chiusura Ferie Agosto

Lo studio sarà chiuso per Ferie dal 7 al 25 Agosto. Preghiamo le aziende clienti di attenersi alla circolare informativa inviata in email, per le procedure da seguire durante il periodo di

dic9

09/12/2016

Chiusura Pomeridiana

Comunichiamo che oggi lo studio resterà chiuso nel pomeriggio.

nov24

24/11/2016

Primo Soccorso B/C in Aula

Sono aperte le iscrizioni al primo corso di Primo Soccorso organizzato dallo Studio Marcianò. La formazione è valida per l'acquisizione della qualifica di Addetto al Primo Soccorso nelle

News

gen19

19/01/2019

Quota 100: una scelta conveniente. Per tutti?

Dal 2019 (e per i successivi due anni,

gen18

18/01/2019

INPS e Commercialisti a confronto su sgravi e gestione rapporti di lavoro

Nell’informativa n. 6 del 2019, il Consiglio

gen18

18/01/2019

Reddito di cittadinanza: definite regole e modalità di erogazione

Via libera dal Consiglio dei Ministri

gen19

19/01/2019

Legge di Bilancio 2019: i rapporti “di continuità” (e non) con il passato

Come si valuta una legge di Bilancio?

gen18

18/01/2019

Dichiarazione dei redditi: la nuova sull'emendabilità vale solo per il futuro

In caso di errori od omissioni il contribuente

gen19

19/01/2019

Il mondo a Davos (ma senza Trump) e l'Italia va alla prova Ecofin

Prima l’Eurogruppo, in programma lunedì

gen18

18/01/2019

Sviluppo Tecnologico: in Italia il progetto Agenda Digitale stenta a decollare

I consulenti del Lavoro hanno pubblicato