Il Prospetto Paga Mensile e gli altri adempimenti
Cedolino, Conteggi chiari, CUD, Dichiarazione 770
Alla fine di ogni mese, al momento del pagamento delle spettanze per il lavoro svolto, è obbligatorio consegnare al collaboratore un cedolino paga che contenga tutti gli elementi utili alla costruzione della sua paga mensile.
Un prospetto semplice, esplicito, consequenziale, che guidi agevolmente dalla costruzione della retribuzione lorda al netto da pagare è un fattore di comunicazione importante.
Il conguaglio di fine anno costituisce la regolazione finale del rapporto del lavoratore dipendente col fisco. Se gli acconti mensili d'imposta non sono stati mediamente sufficienti il conguaglio potrebbe determinare una trattenuta sensibilmente diversa dalla solita. Pertanto, solo tramite una buona capacità di previsione e un controllo costante del reddito mensile si riesce, nella maggior parte dei casi, ad annullarbe o mitigarne gli effetti.
La certificazione Unica dei Redditi, o Modello CUD è il documento fiscale, rilasciato dal datore di lavoro, che riepiloga il reddito percepito dal lavoratore, la tassazione applicata, il diritto alle detrazioni e ogni altro elemento utile al calcolo della tassazione. Inoltre contiene elementi utili ai fini previdenziali. E' rilasciata annualmente entro il 28 febbraio o entro 12 giorni dalla richiesta del lavoratore cessato. I dati in esso contenuti, debitamente integrati, sono inviati telematicamente all'Agenzia delle Entrate con il Modello 770.
Ricordiamo infine che i lavoratori dipendenti sono assicurati presso l'Inail e devono lavorare in un ambiente sicuro. Pertanto il datore di lavoro versa all'inail un premio annuale sulla base della retribuzione erogata e del tipo di lavorazione. Inoltre provvede alla valutazione dei rischi sul luogo di lavoro, alla formazione dei lavoratori, ed eventualmente alla fornitura dei dispositivi di protezione ed alle visite mediche di controllo.